Cosa fa
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, servizio di informazione e relazione pubblica del Comune di Valdina, risponde ai principi normativi contenuti nella legge 241/90, sulla trasparenza e sull’accesso agli atti, nella Legge 150/2000 e nel Decreto Legislativo n.165 del 30/03/2001. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto di incontro fra istituzione e cittadini, è il luogo di ascolto e di risposta alle esigenze dei cittadini-utenti, che in questa sede possono ottenere informazioni, visionare atti e conoscere i servizi offerti dall’amministrazione comunale.
Le competenze dell’URP:
- Informa ed orienta sulla struttura organizzativa del Comune, sulla ubicazione di uffici e servizi, sugli orari di ricevimento, sulle pratiche e la modulistica
- Fornisce precise indicazioni sugli orari e i servizi relativi a Enti pubblici presenti sul territorio, nonché sulle attività proprie delle associazioni e strutture private operanti a livello locale Offre informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali della città organizzate con il patrocinio e/o la collaborazione del Comune di Valdina
- Garantisce il diritto di accesso agli atti, fornisce informazioni sui responsabili dei procedimenti, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione degli stessi
- Raccoglie le segnalazioni e le proposte dei cittadini, e le trasmette agli uffici competenti, impegnandosi a fornire nel più breve tempo possibile adeguata risposta
Area di riferimento
Servizi
Contatti
Ultimo aggiornamento: 04-04-2024